Arriva l'autunno...immancabili i problemi di voce!
Ciao a tutti!
Dunque questo sembra essere l'argomento top di questo periodo...quest'anno più che mai!!!
In ogni caso, ogni anno da metà settembre arrivano i miei studenti a lezione e mi chiedono cosa possono fare per il raffreddore, la tosse, la voce che se ne va di continuo... Ci sarebbe da aprire un enorme capitolo a riguardo ma io intanto vi do qualche dritta poi per gli approfondimenti vi consiglio di seguire questo BLOG e le mail che vi mando ogni tanto...
Prima di tutto vi dico che è più che normale prendendo un raffreddore avere delle conseguenze che possono portare anche all'afonia: si respira male, principalmente con la bocca, le corde vocali si seccano, può sopraggiungere la tosse e la voce se ne va...detto così è un o scenario preoccupante!
La prima cosa da fare quando arriva l'autunno è sicuramente proteggersi, ad esempio se si vuole farlo con rimedi naturali si può prendere ogni giorno l'ECHINACEA (una pianta che aiuta a rafforzare il sistema immunitario e a combattere gli stati influenzali, è considerata un vero e proprio antibiotico naturale e si può trovare sotto forma di pastiglie), si può usare regolarmente del propoli (anch'esso indicato per combattere infezioni dell'apparato respiratorio), cercare di consumare cibi ricchi di vitamina C.
Ovviamente esistono anche rimedi tipo vaccini sotto forma di compresse (es. Bronchomunal) per difendersi se si è molto predisposti ogni anno a queste malattie stagionali.
In ogni caso è importante correre ai ripari ai primi segnali di qualche malattia in arrivo.
Una cosa fondamentale nel caso di arrivo di raffreddore sarebbe tenere sempre libere le vie respiratorie e mantenere idratate le corde:
Potete fare lavaggi nasali con acqua e sale o rinowash e potete respirare da una garza bagnata.